Agglomerato di sughero espanso
L’agglomerato di sughero espanso è un prodotto naturale al 100%, inalterabile e tra tutte le sostanze naturali presenta il miglior potere isolante. Il ciclo produttivo si compone in diverse fasi che iniziano con la raccolta e la selezione della corteccia della quercia da sughero (Quercus suber).
Il risultato di tale lavorazione sono i granuli di sughero che posti in appositi contenitori metallici subiscono un successivo processo termico di tostatura ottenuto con l’immissione di vapore acqueo a 250 gradi.
Il conseguente aumento di volume dei singoli granuli e la fusione delle sostanze cerose contenute nella corteccia consentono di produrre in modo naturale blocchi di sughero che raffreddati e lasciati a maturare qualche settimana saranno pronti per essere squadrati e tagliati a misura.
Solo la formazione naturale di questi blocchi, ottenuti con il calore e la compressione e privi di colle sintetiche che oltre alla pericolosità (cessione di formaldeide) modificano e riducono le qualità principali del materiale, garantisce l’inalterabilità del prodotto nel tempo.
I pannelli così ottenuti, detti anche ICB (Insulating Cork Board) sono isotropi, imputrescibili e insensibili all'umido, pur mantenendo una elevata permeabilità al vapore acqueo.
Inoltre il sughero agisce come freno igrovariabile, essendo maggiormente traspirante in condizioni di asciutto e frenando il passaggio del vapore in presenza di umidità e questa caratteristica lo rende particolarmente adatto anche all'uso in interni, in interventi di riqualificazione e risanamento.
Il pannello di sughero espanso resiste al fuoco,non produce fumi tossici, è autoestinguente e riciclabile al 100%.
Il sughereto è uno dei più ricchi ecosistemi del mondo, per questo è stato inserito tra i 35 esempi di biodiversità più importanti del pianeta e l’utilizzo dell’agglomerato di sughero espanso contribuisce alla conservazione di tale biodiversità.
Attualmente il Portogallo è il primo produttore di sughero a livello mondiale.
Socec, proprietario del marchio Galo Branco, è in grado di fornire direttamente dai sughereti dell’Alentejo il miglior agglomerato di sughero espanso al miglior prezzo.
Consultando la scheda tecnica sarà possibile valutare le ottime caratteristiche del prodotto proposto in termini di isolamento termico e di confort acustico.
La durata illimitata, l’inalterabilità e le diverse soluzioni estetiche proposte fanno di questo prodotto la miglior soluzione sia in bioarchitettura che nella ricerca di soluzioni di design elegante e contemporaneo.