La reintroduzione di materiali naturali nel settore dell'edilizia abitativa è fondamentale per promuovere un modo di vivere salutare e sostenibile
La calce e la canapa
Venticinque anni fa Yves Kuhn e Jorgen Hempel iniziarono lo studio della canapa come materiale da costruzione partendo dalla verifica che il suo alto contenuto di silicio permette migliori prestazioni rispetto ad altri materiali naturali e che miscelata con la calce (carbonato di calcio) ed altri leganti genera un prodotto naturale con ottime qualità di isolamento.
L'utilizzo della calce idrata (pura calce) come unico legante e lo sviluppo di un eccipiente che realizza in due giorni il processo di indurimento consentirono la creazione di HES-mix®, risultato di queste ricerche e di seguito oggetto di brevetto internazionale, che si aggiudicò il primo premio alla Conferenza Internazionale sui bio-materiali di Colonia nel 2014.
In seguito anche Innovaud, ente pubblico governativo del Cantone Vaud in Svizzera, riconoscendo i pregi del progetto concesse dei finanziamenti per la promozione di HES-mix®.
Da allora ed in particolare dopo la fondazione da parte di Jorgen Hempel dell'azienda Hemp Eco Systems SA nel 2012 e del conseguente varo di numerose filiali in tutta Europa, sono centinaia le case costruite o isolate con calce e canapa.
Socec, sempre attenta allo sviluppo dei migliori prodotti naturali in edilizia, ha intrapreso una collaborazione con Hemp Eco System, attraverso la filiale italiana, per lo studio delle applicazioni sia nell'isolamento delle costruzioni in legno che nella riqualificazione di edifici storici.
- il 95% dei materiali da costruzione moderni sono derivati dal petrolio e da minerali e sono prodotti utilizzando quantità enormi di energia con altissime emissioni di CO2
- la maggior parte di questi materiali contiene additivi tossici dannosi per la salute umana
- talvolta, a causa dei materiali impiegati, l'acidità dell'aria all'interno delle abitazioni è più dannosa rispetto all'inquinamento esterno (da Le Monde 2 ottobre 2015)
Sono evidenti i vantaggi nell'utilizzo di due materiali naturali come la calce e la canapa.
- prodotto e coltivato con l'intero ciclo a "carbon foot print" negativo
- composto da materie prime rinnovabili
- resistente al fuoco
- inattaccabile da insetti e roditori
- privo di sostanze tossiche
- completamente riciclabile
- regolatore di umidità ambiente ed altamente traspirante
- generatore di microclima interno salubre e confortevole (alcalino)
- isolamento e assorbimento acustico
- elevato livello di isolamento termico sia per il clima freddo che per il clima caldo
- elevata durabilità delle opere in canapa e calce